Home   > Informazioni > Attività e Progetti

Scuola Primaria "F. Gasparini" - Classe 5^ B

Gli alunni e gli insegnanti della 5^ B salutano la Scuola Primaria con una bellissima riflessione.

Scuola Primaria "F. Gasparini" - Classe 5^A

Le maestre e gli alunni della classe 5^A salutano la Scuola Primaria con una canzone molto "Commovente"

categorie

Scuola Primaria "F. Gasparini"

Senza Zaino Day 2021 -

Il Senza Zaino Day è una giornata molto importante per chi attua il modello Senza Zaino. La nostra scuola primaria "Gasparini musicista" di Capezzano Pianore Lucca ogni anno vi partecipa con entusiasmo e creatività. Quest'anno, pur nelle ristrettezze dettate dalla pandemia, è riuscita a condividere un grande progetto legato alla Terra. Ogni classe ha concorso a sviluppare un obiettivo preciso dell'agenda 2030 realizzando questo video. Buona visione.

Scuola Primaria "F. Gasparini" - classe 2^A

Concorso: Muu Muu che bontà!

La classe 2^ A della Scuola Primaria “F. Gasparini” ha aderito e vinto la 14^ edizione del “Progetto scuole Muu Muu” con la presentazione di un Padlet “Muu muu che bontà!”

Il progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” ruota attorno a temi essenziali e non si limita ad affrontare un singolo aspetto della nutrizione, ma adotta un approccio sistemico e interdisciplinare rispetto al rapporto con il cibo, privilegiando la dimensione educativa rispetto a quella informativa.

I bimbini della sezione "D" (arancione), in occasione della festa della Repubblica, hanno realizzato la bandiera dell'Italia e dei bambini stilizzati tricolore che abbracciano l'Italia. Infine, hanno cantato l'Inno di Mameli.

Scuola Primaria "F. Gasparini" 1^ B-C

Learning service: "Progettiamo l'area giochi nel giardino della scuola"

I sogni son desideri … che si realizzano!

Le classi 1^ B/C, della Scuola Primaria “F.Gasparini” hanno progettato un’area giochi per il cortile esterno della scuola adiacente a via Sarzanese.

In un tempo di distanza e di incertezza dove anche il gioco è sottoposto a restrizioni fisiche e di spazi le idee dei più piccoli prendono forma per diventare concrete.

Passeggiando negli spazi esterni un’idea si fa strada nelle loro menti e grazie al contributo di tutti diventa un progetto e infine, con la collaborazione del Comune si concretizza nel piazzale della scuola.

IC Camaiore 3

Corsa contro la fame

L’IC Camaiore 3, anche quest’anno, ha aderito al progetto “La Corsa contro la Fame”. È un percorso che ha caratteristiche di multidisciplinarietà e ha permesso, agli studenti, di assumere consapevolezza rispetto al tema della fame nel mondo come conseguenza di povertà, guerre e cambiamenti climatici.

I ragazzi sono stati coinvolti attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione.

Successivamente gli alunni sono entrati in azione andando a sensibilizzare parenti e amici con l’uso del Passaporto solidale.

La Scuola Primaria “F. Gasparini” e la Scuola Secondaria di I grado hanno organizzato  "La corsa contro la Fame" in date diverse in base alle proprie esigenze e agli spazi a disposizione in un contesto di flessibilità come è quello del 2021 vista la situazione pandemica dovuta al COVID.

Hanno partecipato con grande entusiasmo e spirito di collaborazione ottenendo ottimi risultati.

Scuola Primaria "F. Gasparini" - classe 3^A

Concorso: "Eureka! Funziona"

La classe 3^A della Scuola Primaria “F. Gasparini” ha vinto la finale territoriale del Progetto Eureka con il gioco "Il Carro di Carnevale" nella sezione classi terze del concorso nazionale per inventori “Eureka! Funziona!” edizione 2021, organizzato da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR e portato a Lucca da LU.ME. insieme a Confindustria Toscana Nord.

categorie

Gli alunni della 5 A-B della Scuola Primaria Giovanni XXIII hanno partecipato all’edizione 2021 di “XXV aprile a Marignana” e sono stati premiati. Il concorso è aperto a tutte le scuole della Provincia di Lucca per celebrare la Giornata della Liberazione. I temi a cui i partecipanti dovevano ispirarsi erano:

1. “Al di là del muro”, riguardante i pregiudizi, gli stereotipi e le discriminazioni.

2. “Distanti ma vicini”, sul distanziamento fisico e la vicinanza sociale.

1345678910Ultima

«giugno 2021»
lunmarmergiovensabdom
Scuola dell' Infanzia "Il girasole" - Sezione "D"