Servizi e Informazioni utili

Notizie e comunicazioni

IC Camaiore 3 - Corsa contro la fame - Raccolti € 9 786
9 giugno 2021

L’IC Camaiore 3, anche quest’anno, ha aderito al progetto “La Corsa contro la Fame”. È un percorso che ha caratteristiche di multidisciplinarietà e ha permesso, agli studenti, di assumere consapevolezza rispetto al tema della fame nel mondo come conseguenza di povertà, guerre e cambiamenti climatici.

Hanno partecipato con grande entusiasmo e spirito di collaborazione ottenendo ottimi risultati, riuscendo a raccogliere € 9 786

Scuola Primaria "F. Gasparini" - classe 2^A
5 giugno 2021

La classe 2^ A della Scuola Primaria “F. Gasparini” ha aderito e vinto la 14^ edizione del “Progetto scuole Muu Muu” con la presentazione di un Padlet “Muu muu che bontà!”

Il progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” ruota attorno a temi essenziali e non si limita ad affrontare un singolo aspetto della nutrizione, ma adotta un approccio sistemico e interdisciplinare rispetto al rapporto con il cibo, privilegiando la dimensione educativa rispetto a quella informativa.

Scuola Primaria "F. Gasparini" 1^ B-C
29 maggio 2021

I sogni son desideri … che si realizzano!

Le classi 1^ B/C, della Scuola Primaria “F.Gasparini” hanno progettato un’area giochi per il cortile esterno della scuola adiacente a via Sarzanese.

In un tempo di distanza e di incertezza dove anche il gioco è sottoposto a restrizioni fisiche e di spazi le idee dei più piccoli prendono forma per diventare concrete.

Passeggiando negli spazi esterni un’idea si fa strada nelle loro menti e grazie al contributo di tutti diventa un progetto e infine, con la collaborazione del Comune si concretizza nel piazzale della scuola.

IC Camaiore 3
25 maggio 2021

I ragazzi sono stati coinvolti attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione.

Successivamente gli alunni sono entrati in azione andando a sensibilizzare parenti e amici con l’uso del Passaporto solidale.

La Scuola Primaria “F. Gasparini” e la Scuola Secondaria di I grado hanno organizzato  "La corsa contro la Fame" in date diverse in base alle proprie esigenze e agli spazi a disposizione in un contesto di flessibilità come è quello del 2021 vista la situazione pandemica dovuta al COVID.

Hanno partecipato con grande entusiasmo e spirito di collaborazione ottenendo ottimi risultati.

Scuola Primaria "F. Gasparini" - classe 3^A
24 maggio 2021

La classe 3^A della Scuola Primaria “F. Gasparini” ha vinto la finale territoriale del Progetto Eureka con il gioco "Il Carro di Carnevale" nella sezione classi terze del concorso nazionale per inventori “Eureka! Funziona!” edizione 2021, organizzato da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR e portato a Lucca da LU.ME. insieme a Confindustria Toscana Nord.